Non è stato prolungato il bonus mutui under 36, cioè la misura, in vigore da maggio 2021, che prevedeva, per chi aveva un reddito Isee entro i 40mila euro l’esenzione dal pagamento delle imposte in fase di acquisto della prima casa. Prorogato invece fino al 31 dicembre 2024 il bonus mutuo giovani, il mutuo agevolato per chi ha meno di 36 anni e un Isee familiare inferiore ai 40mila euro. In pratica i giovani di età inferiore ai 36 anni, che abbiano un Isee entro i 40mila euro che richiedono un finanziamento prima casa superiore all’80% del valore della casa, potranno usufruire della garanzia potenziata dall’originario 50% (previsto prima dell’introduzione del Decreto Sostegni bis nel 2021), all’80% della quota capitale del mutuo.
Bonus mutui per famiglie numerose
Il governo ha inserito nella manovra una nuova misura per agevolare le famiglie numerose. Chi ha più di tre figli e richiede un mutuo per comprare la prima casa potrà avere una garanzia da parte dello Stato pari all’80% del prestito, a patto che la somma presa in prestito sia almeno l’80% del valore della casa. La percentuale salirà all’85% per chi ha quattro figli e al 90% per chi ne ha cinque o più. Il requisito Isee sarà fissato a 40mila euro per chi ha tre figli, 45mila euro per chi ne ha quattro e 50mila euro per chi ne ha cinque o più. Saranno considerati solo i figli a carico di età inferiore ai 21 anni. L’importo massimo della garanzia sarà di 250mila euro, e per chi ne è beneficiario le banche non potranno chiedere altre garanzie personali.
I numeri: innanzitutto, il valore del mutuo dovrà essere pari ad almeno l’80% del prezzo della casa che si vuole comprare, inclusi gli oneri accessori. In più, quando si parla di figli si considerano solo quelli sotto i 21 anni di età. Detto questo, la garanzia statale per il prestito aumenterà con il crescere del numero di figli e i requisiti Isee:
- chi ha tre figli e si trova entro la soglia Isee di 40mila euro potrà avere una garanzia dell’80% del mutuo;
- chi ha quattro figli e si trova entro la soglia Isee di 45mila euro potrà avere una garanzia dell’85% del mutuo;
- chi ha cinque o più figli e si trova entro la soglia Isee di 50mila euro potrà avere una garanzia del 90% del mutuo.