La circolare Inail del 6 dicembre 2023 prevede che dal 1 gennaio 2024 l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali venga estesa anche ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica. Sono invece esclusi dall’assicurazione Inail i giornalisti titolari di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa: per questi le prestazioni previdenziali e assicurative restano a carico dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti Italiani (Inpgi).
Da tale data i giornalisti godranno della tutela prevista dal regime assicurativo ordinario stabilito per tutti i lavoratori dipendenti (regime regolato dal d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124, e d.lgs. 23 febbraio 2000, n. 38). Con riferimento agli infortuni accaduti dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, essi continueranno a essere assoggettati alla normativa regolamentare dell’Inpgi vigente al 30 giugno 2022.
La tutela assicurativa Inail comprende gli infortuni avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro, con il solo limite del rischio elettivo, comprese le attività prodromiche e strumentali, da cui sia derivata la morte o un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un’inabilità temporanea assoluta che importi l’astensione dal lavoro per più di 3 giorni. Sono inclusi gli infortuni in itinere. L’assicurazione Inail si estende anche alle malattie professionali contratte nell’esercizio e a causa delle lavorazioni esercitate.
In base al principio dell’automaticità delle prestazioni, la tutela assicurativa opera anche qualora il datore di lavoro non abbia adempiuto ai relativi obblighi di legge.
Si rammenta che le principali prestazioni erogate dall’Inail in caso di infortunio sul lavoro e malattia professionale sono:
- prestazioni economiche: indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta; indennizzo del danno biologico in capitale; rendita ai superstiti; assegno una tantum in caso di morte; assegno per l’assistenza personale continuativa; rimborso spese per farmaci; rimborso viaggio e soggiorno per cure termali e soggiorni climatici;
- prestazioni sanitarie e socio-sanitarie: prime cure ambulatoriali; cure integrative riabilitative; assistenza protesica con fornitura di protesi, ortesi e ausili; accertamenti medico-legali; prestazioni riabilitative; interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione; dispositivi e interventi per il recupero dell’autonomia;
- prestazioni integrative: assegno di incollocabilità; erogazione integrativa di fine anno ai grandi invalidi.